Visita posturale

Mi avvalgo di una strumentazione d’avanguardia per la misurazione dei parametri posturali di riferimento. L’indagine clinica nel corso della visita mi consente di valutare istantaneamente le correzioni posturali attraverso un report fotografico che rimarrà come referto clinico a monitoraggio del percorso di cura che il paziente ha deciso di intraprendere.
Questa documentazione fotografica è fondamentale per tenere sotto controllo lo sviluppo fisiologico del bambino e prevenire gravi problematiche a carico della colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi…)

visita-misurazione-postura
visita-posturale-par

Cos’è la postura?

La postura è l’assetto che assume l’organismo all’interno dello spazio in funzione della situazione gravitazionaria.

È il risultato di diversi fattori: stimoli esterni, posizione e funzionalità di muscoli, legamenti e articolazioni, ma anche organi di senso quali vista e udito, senza dimenticare l’aspetto psicologico.
E’ necessario che l’approccio terapeutico e riabilitativo ai problemi posturali tenga conto non solo del sintomo ma anche di tutti i problemi alla base di essi.

perche’ misurare la postura?

La ricerca di una patologia parte sempre da un’accurata anamnesi e la visita posturale serve proprio a questo: pone in evidenza ciò che in evidenza non è. Un dolore ad un’articolazione raramente dipende da una patologia da ricercare nell’articolazione stessa, potrebbe invece dipendere da un sovraccarico dell’articolazione dovuto ad un fattore diverso come un dolore originato in altra parte del corpo.

La corretta esecuzione di un’accurata e completa analisi posturale mette in evidenza quello che a prima vista potrebbe sfuggire anche ad un occhio esperto.

E' ora di tornare a stare bene

Scrivimi o chiamami per il tuo appuntamento

Telefono: 3495593043

10 + 14 =